Associazione Polifonica Il Nuovo Echo
Rosone centrale del soffitto del Teatro Concodia di Portomaggiore
Logo ufficiale dell'Associazione Polifonica Il Nuovo Echo
L'Associazione Polifonica Il Nuovo Echo nasce a Portomaggiore (Ferrara) nel 2000, per volontà di un gruppo di persone accomunate dal desiderio di approfondire lo studio della polifonia attraverso la pratica corale e da una forte passione per la musica.
Il titolo di una raccolta musicale polifonica del 1583, Il Nuovo Echo a 5 voci Libro III op. 10, del musicista ferrarese Lodovico Agostini (Ferrara, 1534 - 1590), musico e cappellano alla corte del duca Alfonso II d'Este dal 1582, ha destato particolare interesse e fascino, a tal punto da volerne denominare l'Associazione Polifonica e il Coro.
L'Associazione Polifonica Il Nuovo Echo promuove arte musicale attraverso concerti del proprio gruppo corale e attraverso diverse rassegne concertistiche
Uno dei principi fondamentali, inserito nel proprio atto costitutivo, ai quali l'Associazione si ispira nelle proprie attività, recita "L'associazione, apartitica e aconfessionale, ha lo scopo di diffondere, suscitare l'interesse e la passione per la musica e le arti in genere, di farle conoscere nelle loro varie forme, con citeri di utilità sociale, secondo i principi dell'associazionismo, di cultura morale ed educativa, di solidarietà".
Questo principio ha consentito, negli anni, di organizzare manifestazioni, anche a carattere nazionale, sempre più indirizzate verso la conoscenza della cultura della musica.
Per conoscerci meglio
L'Associazione Polifonica Il Nuovo Echo presenta il proprio Bilancio Sociale, uno strumento oggi indispensabile "per dare conto" e rendere pubblici i risultati raggiunti nei vari settori di attività.
Da queste pagine emerge il forte lavoro di squadra messo in atto con impegno, entusiasmo e volontà da tutti coloro che ogni giorno offrono il proprio tempo libero all'interno della nostra Associazione